Ufficio Messo Comunale

Dirigente Responsabile di settore:

• Dr.ssa Rossella Orlando

• Romina Mangili

Attività:

Le attività svolte dall'Ufficio Messo Comunale sono:

• La pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale quali: ordinanze, avvisi di deposito, bandi, ecc. che devono essere resi pubblici con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte dell'amministrazione da cui dipende e secondo le disposizioni degli ealtri Enti pubblici obbligati;
  • La funzione principale è quella relativa alla notifica di atti riguardanti l'amministrazione stessa e di quelli delle altre pubbliche amministrazioni, che ne facciano richiesta.

La notificazione viene effettuata mediante consegna al destinatario di copia conforme all'originale dell'atto da notificarsi. La relazione di notifica è sottoscritta dal messo comunale e dalla persona che riceve l'atto, oppure alle altre persone autorizzate dalla legge a riceverlo in sua vece, omediante deposito o affissione, l'efficacia della notifica dipende dalla consegna dell'atto, indipendentemente dalla effettiva ricezione di esso da parte del destinatario..

Il Messo comunale non può notificare atti a richiesta di privati, per i quali bisognerà ricorrere all'opera dell'Ufficio Giudiziario.

Il Messo comunale non consegna cartelle esttoriali, ne atti del procedimento penale.

Ogni tto notificato dal Messo deve essere trascritto in ordine cronologico in apposito registro.