ELEZIONI EUROPEE 2024 - Voto da parte degli studenti fuori sede

ELEZIONI EUROPEE 2024

L’art. 1 del D.L. 7/2024, convertito in L. 38/2024 ha introdotto la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti "fuori sede” in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia in occasione delle prossime elezioni europee fissate per l'8-9 giugno 2024. La norma citata prevede che sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per MOTIVI DI STUDIO si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricade la data delle elezioni. Requisiti essenziali sono pertanto: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cenate Sotto; - essere temporaneamente domiciliati per motivi di studio in un Comune situato in una regione diversa dalla Lombardia; - il periodo di studio lontano dalla propria regione di residenza deve essere pari ad almeno tre mesi e in tale periodo deve ricadere la data delle elezioni europee (8 e 9 giugno 2024). Si tratta di una sperimentazione prevista per le sole elezioni europee 2024, non applicabile pertanto ad altre consultazioni, comprese le elezioni amministrative previste in pari data.

Sono state previste due modalità di esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede:

- se il Comune di temporaneo domicilio si trova nella STESSA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE del Comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio.

- se il Comune di temporaneo domicilio si trova in una CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DIVERSA da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso le sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, ovvero per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.

Si precisa che se lo studente è temporaneamente domiciliato in Regione Lombardia, non può avvalersi del “voto fuori sede” e dovrà necessariamente rientrare nel Comune di residenza per poter votare. Per poter esercitare il voto “fuori sede”, i soggetti interessati dovranno presentare al Comune di Cenate Sotto, apposita domanda, secondo il modello allegato, indicando l’indirizzo completo di temporaneo domicilio e, se possibile, anche un indirizzo di posta elettronica. Alla domanda dovranno, altresì, essere allegati: - copia documento di riconoscimento in corso di validità; - copia della tessera elettorale personale; - copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta, con i relativi documenti allegati, potrà essere inoltrata al Comune di Cenate Sotto ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 5 MAGGIO 2024, con le seguenti modalità: - inviata a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cenatesotto.bg.it ; - inviata a mezzo posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: demo@comune.cenatesotto.bg.it ; - consegnata personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Elettorale del Comune di Cenate Sotto negli orari di apertura al pubblico. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le stesse modalità di cui sopra, ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2024. Verificato il possesso dei requisiti previsti dalla legge, l’Ufficio Elettorale del Comune di Cenate Sotto trasmetterà la domanda al Comune di temporaneo domicilio, il quale rilascerà all’elettore un attestato di ammissione al voto, in cui sono indicati il numero di seggio e l’indirizzo ove votare. Tale attestato andrà esibito al Presidente del seggio, unitamente a un documento di riconoscimento e alla tessera elettorale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale del Comune di Cenate Sotto al seguente numero: 035/940151 interno 1.