Descrizione
Sabato 6 luglio il territorio bergamasco vedrà l’avvio di un nuovo servizio a favore dei cittadini: la Centrale UNI.CA per la gestione della Continuità Assistenziale (ex CA - guardia medica).
Tutti i cittadini che necessitassero di assistenza sanitaria non urgente negli orari non coperti dal proprio Medico di medicina generale, o ne fossero privi, potranno contattare il numero telefonico 116117. Componendolo, verranno reindirizzati alla Centrale UNI.CA dove i medici di Continuità Assistenziale vaglieranno le richieste e potranno effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate.
Con l’introduzione del nuovo modello organizzativo, i cittadini non potranno più presentarsi in autonomia nelle sedi della Continuità Assistenziale ma verranno indirizzati direttamente dalla Centrale UNI.CA, solo nel caso necessitassero di visita in presenza, all’ambulatorio di Continuità Assistenziale attivo più prossimo. Alla Centrale UNI.CA spetterà anche decidere se attivare una visita domiciliare.
Le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti
- tutti i giorni dalle 19.00 alle 8.00 della mattina seguente;
- prefestivi e festivi H24
Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.